Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OKCHIUDI
Cerca nel sito
Categorie
Contattaci

GORDON L'APPRENDIMENTO MUSICALE DEL BAMBINO DALLA NASCITA ALL'ETA' PRESCOLARE

GORDON L'APPRENDIMENTO MUSICALE DEL BAMBINO DALLA NASCITA ALL'ETA' PRESCOLARE
Prezzo:

€ 21,00 Sconto 4.8%

20,00 Iva esente

Cod. art.: 9788848505581
Casa Editrice: Curci

Vienici a trovare in sede!

Disponibilità: Disponibile
Peso: 0,500 Kg

Servizi

Stampa

Descrizione

Una nuova frontiera per lo sviluppo dell’attitudine musicale nei bambini da 0 a 6 anni.
Esiste un periodo particolarmente importante, nella vita dell’essere umano, per l’apprendimento musicale? Secondo E. E. Gordon sì, ed è individuabile in quella fase della crescita che va dalla nascita all’età prescolare, momento determinante per sviluppare le potenzialità musicali innate in ogni individuo. È quindi fondamentale che il bambino entri in contatto con la musica fin dai primi giorni di vita per apprezzarla ed acquisirne il senso della sintassi, premessa indispensabile anche per trarre i massimi benefici da una successiva istruzione formale.
Forte di questa convinzione, il prof. Gordon, in oltre 40 anni di ricerche svolte in diverse università americane, ha elaborato la Music Learning Theory, basata sull’assunto che la musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna. Le sue ricerche infatti dimostrano che l’ambiente musicale circostante incide profondamente, nei primi anni di vita, sulle capacità di capire ed apprendere la musica. Ed è proprio la qualità di questo ambiente ad influenzare lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino in questo periodo.
Concetto centrale della Music learning theory, che si inserisce appieno nel quadro delle più moderne teorie dell’apprendimento, è quello di audiation, ossia la capacità di pensare musica, comprenderne la sintassi e anticipare, come nell’improvvisazione, eventi sonori. L’audiation, afferma Gordon, rappresenta in musica ciò che il pensiero rappresenta nel linguaggio parlato e come tale è presupposto imprescindibile per ogni forma consapevole di espressione musicale. Favorire nel bambino lo sviluppo dell’audiation è l’obiettivo primario dell’insegnamento di Gordon.
In questo libro, primo tradotto in lingua italiana, si descrivono le fasi e gli stadi dell’audiation preparatoria, ossia quel processo educativo che andrebbe sviluppato dalla nascita all’età prescolare e coltivato nell’asilo nido, nella scuola d’infanzia, a casa e in corsi di musica specifici.
Rivolto a insegnanti di musica, educatori d’infanzia e genitori, rappresenta un nuovo punto di riferimento per capire come la musica viene appresa durante la primissima infanzia, e come impostare nuovi percorsi di educazione musicale in questa particolarissima fascia d’età.
Un prezioso contributo alla ricerca sui processi evolutivi dell’infanzia; un indispensabile strumento ad uso degli insegnanti; una nuova prospettiva sul mondo del bambino utile anche ai genitori. - See more at: http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=962#sthash.ZJhVAsKO.dpuf
ItalianoEnglish
Ricerca avanzata
 

Point
Ready Pro ecommerce
^