Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .
Cerca nel sito
Categorie
- AUDIO
- ACCESSORI VARI
- ACCORDATORI ELETTRONICI
- AMPLIFICATORI
- BACCHETTA DIREZIONE
- EDIZIONI MUSICALI
- Didattica musicale
- Edizioni Armonica
- Edizioni Arpa
- Edizioni Banda
- Edizioni Basso elettrico
- Edizioni Canto
- Edizioni Chitarra
- Edizioni Clarinetto
- Edizioni Clavicembalo
- Edizioni Contrabbasso
- Edizioni Corno
- Edizioni Coro
- Edizioni Fagotto
- Edizioni Fisarmonica
- Edizioni Flauto dolce
- Edizioni Flauto Traverso
- Edizioni Jazz
- Edizioni Mandolino
- Edizioni Oboe
- Edizioni Organo
- Edizioni Percussioni
- Edizioni Pianoforte
- Edizioni 2 Pianoforte
- Edizioni Pianoforte a 4 mani
- Edizioni Sax
- Edizioni Teoriche
- Edizioni Tromba
- Edizioni Trombone
- Edizioni Tuba
- Edizioni Ukulele
- Edizioni Viola
- Edizioni Violino
- Edizioni Violoncello
- Libretti D'opera
- Libri d'interesse musicale
- Libri per ragazzi
- Musica d'insieme
- Musica leggera
- Partiture
- Quaderni / fogli pentagrammati
- GADGET
- LEGGII E ACCESSORI
- METRONOMI
- Quaderni / fogli pentagrammati
- STRUMENTI A CORDA
- STRUMENTI A FIATO
- STRUMENTI A PERCUSSIONE
- STRUMENTI A TASTIERA
- STRUMENTI AD ARCO
- STRUMENTI DIDATTICI
CALO' RITMOPARLANDO
Prezzo: |
|
---|---|
Cod. art.: | 9788897629580 |
Casa Editrice: | Momenti |
Vienici a trovare in sede! |
|
Disponibilità: | Disponibile |
Peso: | 0,500 Kg |
Servizi
StampaDescrizione
Il solfeggio parlato è una materia già trattata in modo amplio ed esaustivo, tale affermazione ci porta alla domanda: allora perché scrivere un altro libro? La risposta è legata alla novità di questo metodo che, ispirato nella parte ritmica dall’opera "cantar leggendo" di Roberto Goitre, sta nell’intuizione di arrivare al solfeggio parlato come naturale prosecuzione di quello ritmico, legato a sua volta, dove possibile, al ritmo delle parole, considerato che l’alternanza degli accenti o pulsazioni musicali forti e deboli (thesis e arsis) nel linguaggio parlato coincidono al susseguirsi delle sillabe toniche e atone.
Quest’opera nasce dalla consapevolezza che la comprensione e lo sviluppo delle capacità ritmiche è condizione indispensabile per l’approccio all’arte dei suoni, «la musica è ritmo realizzato per mezzo del suono» (Mozart). Negli esercizi ritmici, rispetto a Goitre, particolare attenzione è rivolta alla comprensione ed acquisizione della suddivisione che meglio permette l’interiorizzazione del senso isocronico. Personalmente utilizzato, da circa trent’anni, con giovanissimi allievi di età prescolare, della scuola elementare, alunni dei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, del liceo musicale, allievi di associazioni musicali e anche adulti, questo "eserciziario", ha reso naturale ed intuitivo l’approccio al solfeggio.
Mi auguro, con spirito amichevole, che chiunque utilizzi questo strumento possa raggiungere i miei stessi soddisfacenti risultati. Buon lavoro e buona musica.
Quest’opera nasce dalla consapevolezza che la comprensione e lo sviluppo delle capacità ritmiche è condizione indispensabile per l’approccio all’arte dei suoni, «la musica è ritmo realizzato per mezzo del suono» (Mozart). Negli esercizi ritmici, rispetto a Goitre, particolare attenzione è rivolta alla comprensione ed acquisizione della suddivisione che meglio permette l’interiorizzazione del senso isocronico. Personalmente utilizzato, da circa trent’anni, con giovanissimi allievi di età prescolare, della scuola elementare, alunni dei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, del liceo musicale, allievi di associazioni musicali e anche adulti, questo "eserciziario", ha reso naturale ed intuitivo l’approccio al solfeggio.
Mi auguro, con spirito amichevole, che chiunque utilizzi questo strumento possa raggiungere i miei stessi soddisfacenti risultati. Buon lavoro e buona musica.