Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .
Cerca nel sito
Categorie
- Didattica musicale
- Libretti D'opera
- Libri d'interesse musicale
- Libri per ragazzi
- Musica d'insieme
- Musica leggera
- Partiture
- Edizioni Armonica
- Edizioni Arpa
- Edizioni Basso elettrico
- Edizioni Canto
- Edizioni Chitarra
- Edizioni Clarinetto
- Edizioni Clavicembalo
- Edizioni Corno
- Edizioni Contrabbasso
- Edizioni Coro
- Edizioni Fagotto
- Edizioni Fisarmonica
- Edizioni Flauto dolce
- Edizioni Flauto traverso
- Edizioni Jazz
- Edizioni Mandolino
- Edizioni Oboe
- Edizioni Organo
- Edizioni Percussioni
- Edizioni Pianoforte
- Edizioni 2 Piani
- Edizioni Piano a 4 mani
- Sax Edizioni
- Edizioni Tromba
- Edizioni Trombone
- Edizioni Tuba
- Edizioni Ukulele
- Edizioni Viola
- Edizioni Violino
- Edizioni Violoncello
- Edizioni Teoriche
ODDONE ANATOMIA VIOLINISTICA
Prezzo: |
|
---|---|
Cod. art.: | 9788875929497 |
Casa Editrice: | Ricordi |
Vienici a trovare in sede! |
|
Disponibilità: | Non disponibile |
Peso: | 0,500 Kg |
Servizi
StampaDescrizione
"Gomito alto, gomito basso... Guidare l'arco con il polso, no, guidare con la spalla! Vibrato di mano o vibrato di braccio? Battere le dita! Per carità, evitare assolutamente di articolare le dita! Usate la spalliera, anzi, no! Vietato usare la spalliera!..." Che fare? Chi ha ragione? Uno studio più approfondito della struttura e del funzionamento del nostro corpo è essenziale per capire che cosa fare e, soprattutto, che cosa non fare in quelle interminabili ore passate sul violino: mal di schiena, tendiniti, dolori muscolari vari e altri disagi del genere sono infatti all'ordine del giorno per coloro che, a qualsiasi età, suonano il violino. Ed ecco dove può aiutarci lo studio dell'anatomia: conoscendo un po' più a fondo i meccanismi del nostro corpo, saremo anche in grado di migliorare le nostre prestazioni sullo strumento, e se siamo insegnanti, di curare meglio l'impostazione dei nostri allievi, evitando di imporre loro fin dall'inizio dei principi esecutivi anatomicamente errati.
Ricerca avanzata
