Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .
Cerca nel sito
Categorie
- AUDIO
- ACCESSORI VARI
- ACCORDATORI ELETTRONICI
- AMPLIFICATORI
- BACCHETTA DIREZIONE
- EDIZIONI MUSICALI
- Didattica musicale
- Edizioni Armonica
- Edizioni Arpa
- Edizioni Banda
- Edizioni Basso elettrico
- Edizioni Canto
- Edizioni Chitarra
- Edizioni Clarinetto
- Edizioni Clavicembalo
- Edizioni Contrabbasso
- Edizioni Corno
- Edizioni Coro
- Edizioni Fagotto
- Edizioni Fisarmonica
- Edizioni Flauto dolce
- Edizioni Flauto Traverso
- Edizioni Jazz
- Edizioni Mandolino
- Edizioni Oboe
- Edizioni Organo
- Edizioni Percussioni
- Edizioni Pianoforte
- Edizioni 2 Pianoforte
- Edizioni Pianoforte a 4 mani
- Edizioni Sax
- Edizioni Teoriche
- Edizioni Tromba
- Edizioni Trombone
- Edizioni Tuba
- Edizioni Ukulele
- Edizioni Viola
- Edizioni Violino
- Edizioni Violoncello
- Libretti D'opera
- Libri d'interesse musicale
- Libri per ragazzi
- Musica d'insieme
- Musica leggera
- Partiture
- Quaderni / fogli pentagrammati
- GADGET
- LEGGII E ACCESSORI
- METRONOMI
- Quaderni / fogli pentagrammati
- STRUMENTI A CORDA
- STRUMENTI A FIATO
- STRUMENTI A PERCUSSIONE
- STRUMENTI A TASTIERA
- STRUMENTI AD ARCO
- STRUMENTI DIDATTICI
MANFRE' FISICA DINAMICA DELLA TECNICA D'ARCO VIOLINISTICA
Prezzo: | €14,00 Iva esente |
---|---|
Cod. art.: | 9788865873465 |
Casa Editrice: | Manfre |
Vienici a trovare in sede! |
|
Disponibilità: | Non disponibile |
Peso: | 0,500 Kg |
Servizi
StampaDescrizione
L’obiettivo degli argomenti trattati nei vari capitoli è la progressiva conquista della tecnica del rilassamento; partendo da un approccio morfologico, fisico e tecnico si valorizza la sfera delle sensazioni che instradano alla ricerca del rilassamento (capitolo XII). In realtà questi capitoli, che non sono stati scritti tutti nello stesso periodo, testimoniano le varie fasi della mia evoluzione artistica in cui la tecnica progressivamente si affina mettendosi al servizio delle sensazioni liberandole.
A tal proposito Isaac Stern era solito dire ai suoi allievi di "lavorare sulle sensazioni" perché nel violino come del resto nella vita, al di là della tecnica e del pensiero, le sensazioni, su uno "sfondo in cui il chiaro e lo scuro" si mitigano in qualcosa di staticamente neutro se non di grigio, sono l’unica cosa che resta, come una strada maestra… Spesso l’artista si trova a suonare e risuonare un passaggio aggrappandosi inesorabilmente a svariate soluzioni tecniche; eppure la soluzione spesso si trova nell’ascolto delle proprie sensazioni, come se il corpo, le dita sussurrassero all’io qualcosa… ascoltare al di là dei "suoni"…
A tal proposito Isaac Stern era solito dire ai suoi allievi di "lavorare sulle sensazioni" perché nel violino come del resto nella vita, al di là della tecnica e del pensiero, le sensazioni, su uno "sfondo in cui il chiaro e lo scuro" si mitigano in qualcosa di staticamente neutro se non di grigio, sono l’unica cosa che resta, come una strada maestra… Spesso l’artista si trova a suonare e risuonare un passaggio aggrappandosi inesorabilmente a svariate soluzioni tecniche; eppure la soluzione spesso si trova nell’ascolto delle proprie sensazioni, come se il corpo, le dita sussurrassero all’io qualcosa… ascoltare al di là dei "suoni"…