Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .
Cerca nel sito
Categorie
- Didattica musicale
- Libretti D'opera
- Libri d'interesse musicale
- Libri per ragazzi
- Musica d'insieme
- Musica leggera
- Partiture
- Edizioni Armonica
- Edizioni Arpa
- Edizioni Basso elettrico
- Edizioni Canto
- Edizioni Chitarra
- Edizioni Clarinetto
- Edizioni Clavicembalo
- Edizioni Corno
- Edizioni Contrabbasso
- Edizioni Coro
- Edizioni Fagotto
- Edizioni Fisarmonica
- Edizioni Flauto dolce
- Edizioni Flauto traverso
- Edizioni Jazz
- Edizioni Mandolino
- Edizioni Oboe
- Edizioni Organo
- Edizioni Percussioni
- Edizioni Pianoforte
- Edizioni 2 Piani
- Edizioni Piano a 4 mani
- Sax Edizioni
- Edizioni Tromba
- Edizioni Trombone
- Edizioni Tuba
- Edizioni Ukulele
- Edizioni Viola
- Edizioni Violino
- Edizioni Violoncello
- Edizioni Teoriche
CAPPELLARI-DANIELI ARMONIA,ANALISI E COMPOSIZIONE
Prezzo: |
|
---|---|
Cod. art.: | 9788850730636 |
Casa Editrice: | Carisch |
Vienici a trovare in sede! |
|
Disponibilità: | Non disponibile |
Peso: | 0,500 Kg |
Servizi
StampaDescrizione
Per il corso di Teoria, analisi e composizione dei Licei musicali e per i Conservatori.
Il testo, suddiviso in 53 lezioni consequenziali, tratta dell’armonia tonale, dalle triadi agli accordi più complessi, e si basa, dal punto delle esercitazioni, sui due fronti storicamente più accreditati per l’apprendimento sul campo della buona conduzione melodica e armonica: il basso dato e il corale.
Nella parte conclusiva si arriva alla composizione di pezzi secondo la struttura A-B-A, forse la più usata tra le forme tradizionali più semplici (almeno apparentemente).
L’allievo è in questo modo guidato attraverso un percorso logico di acquisizioni successive, sul piano teorico e pratico.
Altro punto di forza del volume sono gli assai numerosi esempi tratti dalla letteratura musicale più storicamente qualificata.
Ogni esempio è corredato da un’esauriente analisi, validamente inserita nella parte teorica del testo, così che ogni "regola" non appaia come un rigido assioma, ma serva da inquadramento formale e stilistico al "buon uso" dell’armonia.
Desiderio di entrambi gli autori è stato quello di unificare esperienze della musica pratica con le regole teoriche per permettere agli studenti di avere una formazione il più possibile completa.
Il testo, suddiviso in 53 lezioni consequenziali, tratta dell’armonia tonale, dalle triadi agli accordi più complessi, e si basa, dal punto delle esercitazioni, sui due fronti storicamente più accreditati per l’apprendimento sul campo della buona conduzione melodica e armonica: il basso dato e il corale.
Nella parte conclusiva si arriva alla composizione di pezzi secondo la struttura A-B-A, forse la più usata tra le forme tradizionali più semplici (almeno apparentemente).
L’allievo è in questo modo guidato attraverso un percorso logico di acquisizioni successive, sul piano teorico e pratico.
Altro punto di forza del volume sono gli assai numerosi esempi tratti dalla letteratura musicale più storicamente qualificata.
Ogni esempio è corredato da un’esauriente analisi, validamente inserita nella parte teorica del testo, così che ogni "regola" non appaia come un rigido assioma, ma serva da inquadramento formale e stilistico al "buon uso" dell’armonia.
Desiderio di entrambi gli autori è stato quello di unificare esperienze della musica pratica con le regole teoriche per permettere agli studenti di avere una formazione il più possibile completa.