Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .
BRAHMS SONATE IN FA MINORE E IN MI BEMOLLE MAGGIORE PER VIOLA E PIANOFORTE OP.120 N. 1 E 2
Prezzo: |
|
---|---|
Cod. art.: | 9790006544455 |
Disponibilità: | Disponibile |
Peso: | 0,500 Kg |
Servizi
StampaDescrizione
Sonate in Fa minore e Mi bemolle maggiore op. 120
Codice articolo BA10907
Brahms aveva già annunciato il suo "ritiro" dalla composizione quando nella primavera del 1894 suonò musica da camera con il violoncellista Robert Hausmann e il clarinettista Richard Mühlfeld. Questo incontro apparentemente ha rinnovato il suo entusiasmo per l'ammirazione molto apprezzata di Mühlfeld e l'ha ispirato a scrivere due sonate di clarinetto nell'estate dello stesso anno. Non è chiaro quando esattamente Brahms abbia redatto parti viola alle sue due sonate. In ogni caso le versioni di viola e clarinetto delle opere furono pubblicate per la prima volta da Simrock nel 1895. Oggi non ci sono dubbi sulla paternità di Brahms delle parti viola. Includono importanti differenze dall'originale del clarinetto per rendere giustizia a questo strumento a corde. Una parte importante di questa edizione è la prefazione estesa. In primo luogo, informa sulle origini delle sonate, il loro processo compositivo, le esibizioni pre-pubblicazione, la storia della loro pubblicazione e la ricezione anticipata. Davvero notevole è l'eccezionale Performance Practice Commentary. Qui gli editori partono dalla premessa che già alcuni decenni dopo la morte di Brahms, un divario crescente si è sviluppato tra le aspettative dei compositori e le pratiche prestazionali del primo Novecento. Sulla base di molteplici fonti che includono memorie di alunni e partner di musica da camera, trattati e saggi, edizioni didattiche precoci e registrazioni storiche, gli editori affrontano questioni chiave nella comprensione della notazione di Brahms. Con un'analisi sezione per sezione di ritmo e tempismo, dinamica e accentazione, punti e tratti, slurring e non legato, pedale e overholding del pianoforte, arpeggiamento e dislocazione del pianoforte, diteggiatura degli strumenti a corda, Armoniche per strumenti a corda e vibrato, gli editori forniscono un'assistenza indispensabile per un'interpretazione storicamente informata delle opere. Allo stesso tempo, l'edizione offre un'interpretazione eccitante e spesso sorprendente nell'interpretazione musicale dell'era romantica tedesca in generale. - Un'edizione Urtext pionieristica - Con una parte Urtext non marcata - Con una seconda parte che include diteggiatura e inchino basati sulle pratiche dei contemporanei di Brahms - Con un ampio Commentario sulle prestazioni - Per ulteriori informazioni sulla pratica delle esibizioni romantiche consigliamo il libretto di testo: " Pratiche di performance in Johannes Brahms Chamber Music ", BA 9600 l'edizione offre un'interpretazione eccitante e spesso sorprendente nell'interpretazione musicale dell'era romantica tedesca in generale. - Un'edizione Urtext pionieristica - Con una parte Urtext non marcata - Con una seconda parte che include diteggiatura e inchino basati sulle pratiche dei contemporanei di Brahms - Con un ampio Commentario sulle prestazioni - Per ulteriori informazioni sulla pratica delle esibizioni romantiche consigliamo il libretto di testo: " Pratiche di performance in Johannes Brahms Chamber Music ", BA 9600 l'edizione offre un'interpretazione eccitante e spesso sorprendente nell'interpretazione musicale dell'era romantica tedesca in generale. - Un'edizione Urtext pionieristica - Con una parte Urtext non marcata - Con una seconda parte che include diteggiatura e inchino basati sulle pratiche dei contemporanei di Brahms - Con un ampio Commentario sulle prestazioni - Per ulteriori informazioni sulla pratica delle esibizioni romantiche consigliamo il libretto di testo: " Pratiche di performance in Johannes Brahms Chamber Music ", BA 9600
Codice articolo BA10907
Brahms aveva già annunciato il suo "ritiro" dalla composizione quando nella primavera del 1894 suonò musica da camera con il violoncellista Robert Hausmann e il clarinettista Richard Mühlfeld. Questo incontro apparentemente ha rinnovato il suo entusiasmo per l'ammirazione molto apprezzata di Mühlfeld e l'ha ispirato a scrivere due sonate di clarinetto nell'estate dello stesso anno. Non è chiaro quando esattamente Brahms abbia redatto parti viola alle sue due sonate. In ogni caso le versioni di viola e clarinetto delle opere furono pubblicate per la prima volta da Simrock nel 1895. Oggi non ci sono dubbi sulla paternità di Brahms delle parti viola. Includono importanti differenze dall'originale del clarinetto per rendere giustizia a questo strumento a corde. Una parte importante di questa edizione è la prefazione estesa. In primo luogo, informa sulle origini delle sonate, il loro processo compositivo, le esibizioni pre-pubblicazione, la storia della loro pubblicazione e la ricezione anticipata. Davvero notevole è l'eccezionale Performance Practice Commentary. Qui gli editori partono dalla premessa che già alcuni decenni dopo la morte di Brahms, un divario crescente si è sviluppato tra le aspettative dei compositori e le pratiche prestazionali del primo Novecento. Sulla base di molteplici fonti che includono memorie di alunni e partner di musica da camera, trattati e saggi, edizioni didattiche precoci e registrazioni storiche, gli editori affrontano questioni chiave nella comprensione della notazione di Brahms. Con un'analisi sezione per sezione di ritmo e tempismo, dinamica e accentazione, punti e tratti, slurring e non legato, pedale e overholding del pianoforte, arpeggiamento e dislocazione del pianoforte, diteggiatura degli strumenti a corda, Armoniche per strumenti a corda e vibrato, gli editori forniscono un'assistenza indispensabile per un'interpretazione storicamente informata delle opere. Allo stesso tempo, l'edizione offre un'interpretazione eccitante e spesso sorprendente nell'interpretazione musicale dell'era romantica tedesca in generale. - Un'edizione Urtext pionieristica - Con una parte Urtext non marcata - Con una seconda parte che include diteggiatura e inchino basati sulle pratiche dei contemporanei di Brahms - Con un ampio Commentario sulle prestazioni - Per ulteriori informazioni sulla pratica delle esibizioni romantiche consigliamo il libretto di testo: " Pratiche di performance in Johannes Brahms Chamber Music ", BA 9600 l'edizione offre un'interpretazione eccitante e spesso sorprendente nell'interpretazione musicale dell'era romantica tedesca in generale. - Un'edizione Urtext pionieristica - Con una parte Urtext non marcata - Con una seconda parte che include diteggiatura e inchino basati sulle pratiche dei contemporanei di Brahms - Con un ampio Commentario sulle prestazioni - Per ulteriori informazioni sulla pratica delle esibizioni romantiche consigliamo il libretto di testo: " Pratiche di performance in Johannes Brahms Chamber Music ", BA 9600 l'edizione offre un'interpretazione eccitante e spesso sorprendente nell'interpretazione musicale dell'era romantica tedesca in generale. - Un'edizione Urtext pionieristica - Con una parte Urtext non marcata - Con una seconda parte che include diteggiatura e inchino basati sulle pratiche dei contemporanei di Brahms - Con un ampio Commentario sulle prestazioni - Per ulteriori informazioni sulla pratica delle esibizioni romantiche consigliamo il libretto di testo: " Pratiche di performance in Johannes Brahms Chamber Music ", BA 9600