Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .
Cerca nel sito
Categorie
- Didattica musicale
- Libretti D'opera
- Libri d'interesse musicale
- Libri per ragazzi
- Musica d'insieme
- Musica leggera
- Partiture
- Edizioni Armonica
- Edizioni Arpa
- Edizioni Basso elettrico
- Edizioni Canto
- Edizioni Chitarra
- Edizioni Clarinetto
- Edizioni Clavicembalo
- Edizioni Corno
- Edizioni Contrabbasso
- Edizioni Coro
- Edizioni Fagotto
- Edizioni Fisarmonica
- Edizioni Flauto dolce
- Edizioni Flauto traverso
- Edizioni Jazz
- Edizioni Mandolino
- Edizioni Oboe
- Edizioni Organo
- Edizioni Percussioni
- Edizioni Pianoforte
- Edizioni 2 Piani
- Edizioni Piano a 4 mani
- Sax Edizioni
- Edizioni Tromba
- Edizioni Trombone
- Edizioni Tuba
- Edizioni Ukulele
- Edizioni Viola
- Edizioni Violino
- Edizioni Violoncello
- Edizioni Teoriche
SLOBODA LA MENTE MUSICALE
Prezzo: | €30,00 Iva esente |
---|---|
Cod. art.: | 9788815088253 |
Casa Editrice: | Il Mulino |
Vienici a trovare in sede! |
|
Disponibilità: | Non disponibile |
Peso: | 0,500 Kg |
Servizi
StampaDescrizione
JOHN A. SLOBODA
La mente musicale
Psicologia cognitivista della musica
Perché la musica è un'espressione così diffusa in tante culture diverse? Perché è capace di suscitare emozioni così profonde? Quali sono i processi mentali che vengono attivati nell'ascolto, nell'esecuzione e nella composizione di un brano musicale? Scritto da uno psicologo sperimentale che è anche un abile pianista e un pregevole compositore, questo volume introduce il lettore alla psicologia della musica. L'autore si muove all'interno di una prospettiva cognitivista: esplora cioè principalmente la componente cognitiva che è presente nell'apprezzamento di un fatto musicale, più che affrontare problemi di estetica e di gusto. Sono esposti i risultati della ricerca più avanzata in materia, in particolare per quel che riguarda i processi sottesi alla lettura musicale. Ricco di esempi tratti dalle partiture di autori celebri come Bach, Mozart, Tchajkovskij e Stravinskij, il volume si rivolge non solo agli studiosi di psicologia ma anche a tutti gli appassionati di musica interessati a comprendere le basi psicologiche dell'esperienza musicale.
John A. Sloboda insegna Psicologia nell'Università di Keele (Gran Bretagna). Ha curato: "Generative Processes in Music" (20002), "Musical Perceptions" (con R. Ajello, 1994), "Perception and Cognition of Music" (con I. Deliège, 1997), e "Music and Emotion" (con P.N. Juslin, 2001).
La mente musicale
Psicologia cognitivista della musica
Perché la musica è un'espressione così diffusa in tante culture diverse? Perché è capace di suscitare emozioni così profonde? Quali sono i processi mentali che vengono attivati nell'ascolto, nell'esecuzione e nella composizione di un brano musicale? Scritto da uno psicologo sperimentale che è anche un abile pianista e un pregevole compositore, questo volume introduce il lettore alla psicologia della musica. L'autore si muove all'interno di una prospettiva cognitivista: esplora cioè principalmente la componente cognitiva che è presente nell'apprezzamento di un fatto musicale, più che affrontare problemi di estetica e di gusto. Sono esposti i risultati della ricerca più avanzata in materia, in particolare per quel che riguarda i processi sottesi alla lettura musicale. Ricco di esempi tratti dalle partiture di autori celebri come Bach, Mozart, Tchajkovskij e Stravinskij, il volume si rivolge non solo agli studiosi di psicologia ma anche a tutti gli appassionati di musica interessati a comprendere le basi psicologiche dell'esperienza musicale.
John A. Sloboda insegna Psicologia nell'Università di Keele (Gran Bretagna). Ha curato: "Generative Processes in Music" (20002), "Musical Perceptions" (con R. Ajello, 1994), "Perception and Cognition of Music" (con I. Deliège, 1997), e "Music and Emotion" (con P.N. Juslin, 2001).